TERMINI E CONDIZIONI Tenuta La Meridiana
Gentile Visitatore, la invitiamo leggere con attenzione questo documento prima di procedere all’acquisto, e successivamente ad esprimere il suo consenso nell’apposita casella comunicandoci così l’accettazione dei nostri termini e condizioni di vendita. Le ricordiamo che la vendita di servizi alcolici è vietata ai minori di anni 18.
DATI DEL VENDITORE.
I servizi oggetto delle presenti condizioni generali sono venduti da Tenuta La Meridiana, con sede in Via Tana Bassa, 5 – 14048 – Montegrosso d’Asti (AT); indirizzo e-mail: (info@tenutalameridiana.com), PEC: info@pec.tenutalameridiana.com; P.Iva IT01048220055 – CIR:005076-AGR-00005 indicata di seguito anche come «Venditore».
La società Tenuta La Meridiana potrà essere contattata gratuitamente per qualsiasi reclamo, chiarimento o gestione delle problematiche relative agli ordini ai recapiti fisici ed elettronici sovraindicati.
TIPOLOGIA DI CLIENTI
L’e-shop di Tenuta La Meridiana si rivolge esclusivamente a Clienti che siano “consumatori” e che abbiano già compiuto diciotto anni ed opera nel rispetto della legge vigente e delle normative in materia di commercio elettronico. Pertanto, nel rispetto delle leggi vigenti in materia di vendita di alcolici, il Venditore si riserva il diritto di non dare seguito ad ordini provenienti da soggetti diversi dal “consumatore” e nel rispetto dei limiti di età fissati per legge sia per l’acquisto che per la consegna di vino ed alcolici.
Qualora si dovesse verificare l’accesso da parte di un minore fornendo false informazioni relative all’età, o false indicazioni per completare la procedura d’acquisto, chi esercita la responsabilità genitoriale sul medesimo sarà direttamente responsabile di quanto acquistato, ferma restando la disciplina del recesso di cui all’art. 10 delle presenti condizioni di vendita.
DEFINIZIONI
Con l’espressione «contratto di vendita on line», s’intende il contratto di compravendita relativo ai servizi del Venditore, stipulato tra questi ed il Cliente inteso come consumatore per mezzo del commercio a distanza tramite strumenti telematici, organizzato da Tenuta La Meridiana
Con l’espressione «Cliente» si intende la persona fisica che compie l’acquisto di cui al presente contratto, per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta.
Con l’espressione «Venditore» si intende il soggetto indicato in epigrafe ovvero il soggetto che effettua la vendita on line nelle modalità di cui al presente contratto.
OGGETTO CONTRATTUALE
Il contratto che viene stipulato telematicamente ha per oggetto la compravendita di esperienze enogastronomiche presenti sul sito, nella quantità e qualità prescelta dal Cliente mediante selezione telematica sul sito www.tenutalameridiana.net, nelle modalità e nelle varietà offerte da Tenuta La Meridiana.
Il Venditore garantisce che verranno erogati i servizi presenti e descritti nel sito. Le immagini presenti sul sito sono reali, rappresentano i servizi del Venditore al momento della pubblicazione e sono inserite per agevolare il riconoscimento dei servizi; tuttavia, a causa di possibili variazioni da parte del produttore, le foto potrebbero non rispecchiare esattamente l’aspetto del servizio consegnato.
DISCIPLINA LEGISLATIVA
L’offerta e la vendita sul Sito dei Servizi costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal d.lgsl. 21/2014 (“Codice del Consumo”) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.
CONCLUSIONE DEL CONTRATTO.
Il contratto tra il Fornitore Venditore ed il Cliente si conclude esclusivamente attraverso la rete internet mediante l’accesso del Cliente all’indirizzo (www.tenutalameridiana.net), ove, seguendo le procedure indicate, l’Acquirente arriverà a formalizzare la proposta per l’acquisto dei servizi, dopo aver accettato i termini e le condizioni di contratto.
L’avvenuta ricezione dell’ordine è confermata dal Venditore al Cliente mediante una conferma d’ordine via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dall’Acquirente.
Tutti i servizi messi in vendita sul sito di Tenuta La Meridiana sono nella disponibilità del Venditore, tuttavia potrà non essere garantita la possibilità di acquistare alcuni servizi in caso di esaurimento degli stessi.
Nel caso d’impossibilità a processare l’ordine, il Venditore ne darà tempestiva comunicazione all’Acquirente, il quale potrà richiedere la modifica dell’ordine, oppure rinunciare all’acquisto, con conseguente restituzione dell’importo già pagato
PREZZI
I prezzi dei servizi sono indicati sul sito e si intendono comprensivi di IVA.
Al prezzo del prodotto vanno aggiunti i costi di spedizione, il cui ammontare potrà variare in base alla modalità di consegna richiesta
Tenuta La Meridiana si riserva il diritto di modificare i prezzi dei propri servizi senza preavviso; tuttavia, in caso di ordine già completato da parte del Cliente, verrà mantenuto valido il prezzo presente nel sito al momento della conclusione dell’operazione di acquisto.
PROCEDURA DI ORDINE
Nella procedura d’ordine è contenuto un riepilogo delle principali condizioni commerciali ed in particolare sono chiaramente indicate le seguenti informazioni:
– caratteristiche principali del prodotto ordinato
– prezzo dei servizi
– mezzi di pagamento
– modalità di tracciamento della spedizione e di consegna
– costo della spedizione
– costo totale dell’ordine riepilogativo di tutte le voci
La conclusione del contratto è subordinata all’effettuazione da parte del Cliente del pagamento dell’intero importo mediante una delle modalità di pagamento consentite.
Alla conclusione del contratto l’acquirente riceverà via e-mail la ricevuta elettronica o fattura comprovante il pagamento effettuato con tutti i dati relativi all’ordine e ove possibile le tempistiche previste per la consegna di quanto acquistato.
TRANSAZIONI ELETTRONICHE
Tenuta La Meridiana non tratta e non conserva i dati dei titoli di pagamento, i quali sono trattati dai relativi fornitori del servizio di pagamento. L’effettivo pagamento avviene infatti attraverso campi di inserimento dei dati di pagamento protetti e criptati, serviti direttamente da PayPal, Stripe o da Circuiti Bancari. Solo a transazione avvenuta, il fornitore del servizio bancario comunica a Tenuta La Meridiana l’esito del pagamento, senza fornire alcuna informazione personale o sensibile del Cliente. Il Venditore non ha alcun potere sull’eventuale rifiuto della carta di credito utilizzata per il pagamento e non potrà pertanto essere ritenuto in alcun modo responsabile per conseguenze dirette o indirette derivanti dall’utilizzo della carta di credito da parte dell’utente per eseguire il pagamento dei servizi e/o servizi acquistati.
CONSEGNA DELLA MERCE.
La consegna della merce, avviene nei termini indicati nella proposta, all’indirizzo indicato dal Cliente e tramite il Corriere incaricato dal Fornitore Venditore. La tempistica ordinaria di consegna sarà indicata nel modulo d’ordine e dipenderà dalle condizioni offerte dal Vettore di consegna scelto; in ogni caso le consegne saranno garantite entro il termine di legge di 30 giorni.
L’individuazione della merce ed il relativo passaggio di proprietà avvengono all’atto della rimessa della merce al Corriere stesso. Con tale atto si considererà altresì adempiuta l’obbligazione di consegna gravante sul Venditore. Il Cliente, al ritiro, è tenuto a verificare l’integrità e la quantità della merce alla presenza dell’incaricato alla consegna e qualora il cliente avesse dubbi circa l’integrità della stessa, dovrà indicarlo sulla ricevuta di consegna.
DIRITTO DI RECESSO AI SENSI DELL’ART. 49, COMMA 4, D. LGS 21/2014 –
Gli acquisti sul sito sono soggetti alla disciplina dettata in materia di contratti a distanza, in quanto detti acquisti si perfezionano al di fuori dei locali commerciali. La normativa prevede che il diritto di recesso sia esercitabile dai soli “Consumatori”, intesi come persone fisiche che agiscono per scopi estranei alla propria attività commerciale.
Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto, senza bisogno di specificarne la motivazione, entro il termine di 7 giorni lavorativi dalla fruizione del servizio.
Per esercitare tale diritto è necessario possedere, oltre al documento di acquisto, il codice articolo/i dei servizi e le coordinate bancarie sulle quali ottenere il bonifico.
In ogni caso, ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, sono esclusi dalla possibilità di recesso i servizi confezionati su misura o personalizzati.
PROCEDURA PER IL RECESSO
La procedura che il Cliente dovrà seguire per il recesso è la seguente:
– Inviare una mail entro 7 giorni dalla data di ricevimento della merce, indicando:
-estremi documento di acquisto
-estremi dell’ordine
-i servizi per i quali intendi esercitare il diritto di recesso, indicando il codice articolo
-le proprie coordinate bancarie (codice IBAN), che verranno utilizzate per il rimborso
– Attendere una e-mail di conferma alla restituzione
– Il Fornitore provvederà quindi al rimborso dei servizi oggetto del diritto di recesso entro 14 giorni lavorativi.
RESPONSABILITÀ DEL VENDITORE
Tenuta La Meridiana non si assume alcuna responsabilità per i disservizi nella erogazione dei servizi imputabili a cause di forza maggiore ed altri eventi imprevedibili che impediscano, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati al contratto.
Il Venditore non sarà responsabile di danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, e il Cliente avrà diritto soltanto alla restituzione del pagamento già corrisposto.
RESPONSABILITÀ DEL CLIENTE
Il Cliente dovrà controllare la veridicità e la completezza dei dati immessi, assumendosene la relativa piena responsabilità, ed a comunicare tempestivamente ogni eventuale modifica degli stessi al Venditore all’indirizzo e-mail: info@tenutalameridiana.com.
Il Cliente, a propria tutela e garanzia si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, alla conservazione delle presenti condizioni contrattuali.
PIATTAFORMA EUROPEA PER LA RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE
Tenuta La Meridiana informa il Cliente che il medesimo riveste la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo e che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione online delle controversie con i consumatori (c.d. piattaforma ODR).
La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo:
https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/?event=main.home.show.
Attraverso la piattaforma ODR il Cliente consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ODR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto.
FORO COMPETENTE.
Il presente contratto si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana, ed in particolare per quanto non espressamente previsto nel presente contratto, valgono le norme di legge in materia di contratti a distanza vigenti al momento della conclusione del contratto.
Per qualsiasi controversia inerente il presente contratto, se il Cliente è un Consumatore la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza.